Chi siamo

IL PROGETTO UESM

L’Associazione Università Europea degli Sport della Mente (UESM) nota anche come “La Casa dei Giochi”, nasce nel 2008 come prosieguo di un percorso di aggregazione tra realtà e club ludici iniziato nella manifestazione “Giochi Sforzeschi”.

La struttura ospita stabilmente oltre 45 associazioni e gruppi e conta più di duemila soci, il che la rende un esperimento ludico praticamente unico al mondo: è nato così il Progetto UESM. Le associazioni che hanno sede presso la struttura, vi organizzano le proprie attività associative e collaborano con UESM alla diffusione della cultura del gioco, come parte integrante e attiva del Progetto UESM.
Al suo interno sono rappresentate tutte le forme del gioco, da quello tradizionale a quello moderno, dal gioco di ruolo a quello dal vivo, dalle miniature storiche a quelle fantascientifiche/fantasy, dalle carte collezionabili a giochi collezionabili e molto altro.

Questa pluralità di gruppi fa si che in UESM si evidenzino competenze e conoscenze ludiche a 360 gradi, con istruttori certificati ed esperti di divulgazione ludica, che collaborano a portare il Progetto UESM anche fuori dai confini della struttura, con l’organizzazione e la partecipazione a eventi ludici come i Giochi Sforzeschi, Giochi in Strada, Giochi alle Colonne, Ludica Milano, Cartoomics, il Festival del Fumetto di Novegro, Giocando e a tantissime altre manifestazioni di importanza sia locale sia nazionale.

In un’ottica di diffusione della cultura del gioco, la UESM persegue la sua “mission” educativa anche attraverso l’organizzazione, durante l’anno, di Campus ludici per bambini e adolescenti, in collaborazione con il Comune di Milano.

GIOCHI PRATICATI

UESM è formata da giocatori, appartenenti a uno o più gruppi, associazioni, club, federazioni. Questo porta alla concentrazione di un gran numero di appassionati ed esperti nella nostra struttura, il che garantisce lo scambio di conoscenze e di passioni, e la continua crescita ludica e personale dei nostri soci.

Qui di seguito, una lista – non esaustiva e in continuo aggiornamento – dei giochi praticati nella struttura:

Giochi Astratti:  scacchi, dama, go, mah jong.

Giochi da Tavolo: dai giochi classici come il Risiko!, ai party game (come Nome in Codice, Dixit, Concept ecc.) ai german games  (come Carcassonne, Puerto Rico ecc.) e american games (Battlestar Galactica, Ticket to Ride, Pandemic ecc.).

Giochi di Carte: dai giochi classici come bridge e burraco, ai giochi collezionabili come Magic, Weiss Schwarz, Force of Will, e living card games come Trono di Spade, Call of Cthulhu e altri.

Giochi di Ruolo: dai giochi al tavolo come Dungeons&Dragons, Il Richiamo di Cthulhu, Pathfinder ecc., ai giochi dal vivo come Vampiri, Lupi Mannari, Changeling ecc., ai giochi di interpretazione come murder parties, On Stage! e così via.

Giochi di miniature e wargames: come DBMM, Warhammer, Flames of War, Star Trek Attack Wing, Star Wars X-Wing e molti altri giochi di ricostruzione storica e strategia.

Giochi di parole: come lo Scrabble

Giochi di abilità: come il flipper e lo speedcubing